Marco Ezechia Lombroso - contro la riapertura del museo

Chi ha contribuito alla riapertura del museo (Marco Ezechia) Lombroso, l'ufficiale medico dell'esercito Sabaudo che cambiò (chi sa perchè) il suo nome in Cesare?

"LOMBROSO, Ezechia Marco (detto Cesare). - Terzo dei sei figli di Aronne e di Zefora Levi, nacque a Verona il 6 nov. 1835, in una famiglia israelita di stretta osservanza religiosa, le cui condizioni economiche, inizialmente floride, avevano subito un drastico ridimensionamento a seguito di errori finanziari"
http://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-lombroso_(Dizionario-Biografico)/

Nel post precedente è ricostruita la vicenda e scappata fuori una sorpresa: la politica è trasversale (destra-sinistra) nel rispolverare e rievocare macabri cimeli di teste decapitate a corpi che non si troveranno mai più e di cui non vi è alcuna traccia, o intenzione, di una cristiana sepoltura.
Cristianamente parlando, teorie della inferiorità della razza per "fossette occipitali" cioè massacrare avversari politici, metterli al pubblico lubidrio, decapitarli e trovare strumentali motivazioni pseudo antropologiche, pseudo scientifiche. Un oltraggio alle scienze visto che l'anatomia umana aveva una tradizione pluri secolare in Vesalio, Morgagni, Mascagni ecc...
Questa vicenda ricorda certe ricerche ed esperimenti dei Nazisti fatti circa 50 anni dopo. Lombroso fu un precursore. Teniamo presente che personalità perverse sono sempre più complesse di quanto appaiano e non agiscono da sole.
A fare una piccola indagine su chi governava, chi ha deciso e finanziato la riapertura del museo Lombroso si scopre l'aspetto immorale delle istituzioni che compiendo l'operazione riapertura del museo commettono un ennesimo delitto morale violando ancora una volta i teschi, i corpi, dei decapitati.
Sembra come se lo stato Tedesco avesse finanziato un museo con l'esposizione delle ossa dei corpi di ebrei ammassati nei lager di allora. Dal punto di vista morale l'ennesimo oltraggio senza la pietas del riconoscimento, senza la condanna di carnefici con l'ausilio di pseudo scienze e senza la sepoltura dei resti umani.



Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)