Liberiamoci del falso mito di Marco Ezechia Lombroso



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgZT4t9uGW9Ai3Y48Pxao3HNDbxZGZSMZc3k7qfYqjOjrXC3LCgspv-xUkxHNRopg6HWi-s9tzi7g9tUBm834CtA6YEzQGvYppFCpCl9wXmU_lYzNivp9BVBAdKTsTLnR8Ph1aYQHlZ3sY/s1600/Museo_Antropologia_Criminale_Lombroso_4.jpg

La recrudescenza delle forme evidenti o subdole di discrimine razzista per i meridionali è in ripresa da diversi anni, tre punti fondamentali, tutti provenienti da decisioni prese a livello di governo del paese e negli ambiti della politica. Chi governa il paese? Quale fazione politica?

Dunque tre punti fondamentali
1) La scelta non casuale della Riapertura del museo;
2) La scelta della politica pedagogica del MIUR che ha di fatto escluso dal l'insegnamento della storia della cultura letteraria tutti gli autori del sud che non hanno ricevuto Nobel;
3) La scelta di tagliare i mezzi pubblici di trasporti ferroviari con il meridione, tagliando di fatto in due l'Italia.

Si potrebbe aggiungere anche un quarto punto:
lo sfacciato ed esplicito discrimine al nord, riaffiorante negli ambienti di lavoro e di vita, contro i meridionali che vivono al nord per lavoro.
Marco Ezechia Lombroso (di etnia semita) come personaggio noto non nasce a caso, non fu un ricercatore considerato dagli ambienti scientifici di all'ora, anzi le idee gli furono a lui suggerite anche dalla manualistica inglese e dagli inglesi che soffiarono per interessi economici sul Risorgimento italiano condizionandolo politicamente. La frenologia che sin dalla fine del '700 era fortemente veicolata in Inghilterra conteneva in se il principio di inferioritá della altrui razza e servi da paravento ideologico alla borghesia inglese per giustificare il predominio inglese nei commerci basati sullo sfruttamento o la rapina in tutto il mondo allora conosciuto.
Lombroso fu mitizzato e servì a veicolare le idee discriminanti di popolazioni del sud "inferiori per invenzione frenologica, per invenzione di atavismo o delinquente per presunzione pseudo biologica" per pseudo scienza.
Gli stessi presunti principi della superiorità della razza messi in campo dai nazisti 70 anni dopo, non furono neanche li "a caso" gli esperimenti di Menghele...
Oggi come allora, le stesse mediocri classi dirigenti messe (da chi?) al governo del paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)