L'ARROGANZA DEL POTERE O SIAMO DISTRATTI NOI?

 Quirinale, Mattarella lascia la Consulta a bordo di una Panda
http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-presidente-repubblica-edizione2015/2015/01/31/foto/quirinale_mattarella_lascia_la_consulta_a_bordo_di_una_panda-106200481/1/#1

Forse non ve ne siete accorti, la notizia è filata liscia come l'olio, molti erano distratti o oramai assuefatti alle piccole o grandi nefandezze che si sentono in giro intorno alla politica italiana. 

la notizia:
"Dopo due giorni trascorsi da candidato quasi sempre chiuso nel suo appartamento nella foresteria della Corte Costituzionale, Sergio Mattarella è uscito dal palazzo a bordo di un'utilitaria, una Fiat Panda grigia guidata da un'altra persona, dirigendosi verso piazza Venezia mentre a Montecitorio è in corso la quarta votazione per il Colle".

1) Domanda: Mattarella ha alloggiato nella foresteria della Corte Costituzionale nei 3 giorni delle votazioni, perchè non ha atteso l'elezione in un albergo? Sono finiti i tempi del cappotto di De Gasperi!
1) Considerazione: Siccome non è fine per un meridionale fuori sede andare a dormire dai "parenti" o "amici" finendo per fare la figura del terrone, a maggior ragione per un senatore per giunta PD in odore di nomina a presidente della repubblica non sarebbe stato meglio l'alloggio privato? ma è possibile che al meridione lo statalismo e i suoi privilegi è l'ossessione di tutti?

2) Domanda: Non vi siete accorti che i passaggi dei politici sulle automobili dei poveri è solo una demagogica operazione da populisti? poi c'è sempre un fotografo sul fatto, e funziona è?

2) Considerazione: Mi ricordo che anche Mario Monti per andare a governare ebbe un passaggio su un'automobile Lancia Fiat, quando i politici o i ricchi fanno finta d'essere poveri sono pietosi. E' un paradosso come quell'individuo, falso per natura, incespica nella finzione, te ne accorgi subito.
  
Stando così le cose sembra proprio che la nomina sia stata decisa molto prima in altra sede e che la finta rappresentazione teatrale allestita in parlamento per l'elezione del presidente della repubblica è un inutile infingimento. La politica italiana di vertice è in controtendenza, mentre è vivissima nella società la recrudescenza del discrimine contro lo straniero e il "meridionale", al quirinale mettono un siciliano.



N.B. Se provenissi, per puro caso, da una famiglia tradizionalmente radicata DC e facessi carriera in un partito che finge di essere all'opposto, supponiamo uno a caso il PD, come potrei classificarmi politicamente?

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)