Discriminazioni all'italiana per i meridionali


La riapertura del museo Marco Ezechia Lombroso ha avuto un iter lungo iniziato il 1998 con al governo Romano Prodi, ministro della pubblica istruzione Luigi Berlinguer. Negli anni successivi vari amministratori con varie cariche e a vario titolo furono semplicemente presenti o artefici della riapertura del museo. Sergio Chiamparino, Mercedes Bresso, Enzo Ghigo, Giovanna Melandri, Giuliano Urbani, Sandro Bondi. Piccioni, Deorsola consiglieri regionali.
IL Rettore dell'Università di Torino Prof. Rinaldo BERTOLINO, sono loro che hanno occupato le poltrone e le cariche che finirono per reiterare il crimine discriminatorio sulle popolazioni meridionali con la riapertura del famigerato museo.

Non solo violarono principi etici, morali umani ma tutti insieme violarono ed ignorarono Il Codice etico professionale dell’ICOM adottato all’unanimità dalla 15^ Assemblea Generale dell’ICOM a Buenos Aires (Argentina) il 4 novembre 1986. Modificato dalla 20^ Assemblea Generale a Barcellona (Spagna) il 6 luglio 2001, che lo ha rinominato Codice etico dell’ICOM per i Musei, ed infine revisionato dalla 21^ Assemblea Generale a Seoul (Repubblica di Corea) l’8 ottobre 2004.Codice etico dell’ICOM per i musei:

4.3 Esposizione di materiali sensibili
L’esposizione di resti umani e di materiale sacro deve rispettare le norme professionali e, qualora l’origine sia nota, gli interessi e le credenze della comunità e dei gruppi etnici o religiosi da cui gli oggetti provengono. Questi ultimi devono essere esposti con il massimo riguardo e nel rispetto dei sentimenti di dignità umana propria di tutti i popoli.

4.4. Ritiro dall’esposizione al pubblico
Il museo è tenuto a rispondere con prontezza, rispetto e sensibilità a eventuali richieste avanzate dalle comunità di origine di ritirare dall’esposizione al pubblico resti umani oppure oggetti sacri o di valore rituale. Analogamente, dovrà rispondere prontamente a eventuali richieste di restituzione dei materiali. La politica adottata dai musei deve stabilire con precisione le procedure da seguire nell’ottemperare a tali richieste.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA