È MERIDIONALE L'ITALIANO PIU VECCHIO D'EUROPA

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/08/09/news/le_et_di_argil-455768/

È MERIDIONALE L'OMINIDE ITALIANO PIU IMPORTANTE D'EUROPA.
ARGIL - HOMO CEPRANENSIS - l’antenato di H. heidelbergensis

L'atavismo razzista di chi difende il museo Marco Ezechia Lombroso di Torino è becera, cieca ignoranza di fronte alla scienza, difronte alla paleontologia, difronte alla dignità umana.
Il comportamento ostativo al rendere i resti umani a chi li richiede, fa assomigliare questi soggetti a Lombroso stesso e anche se cosi non fosse nella loro fisionomia o nella loro frenologia, è certo che questi hanno lo stesso disprezzo per la natura umana e lo stesso comportamento razzista. Ma la scienza gli da torto, passa da Ceprano l'evoluzione della specie umana, il contesto evolutivo antropologico e genealogico, nonostante il loro razzismo.

Con la ricerca affiorano sempre più certezze.

"Ed è proprio a questo che sta lavorando Olga Rickards, professore di Antropologia molecolare all’Università di Roma Tor Vergata dove dirige il Centro dipartimentale di antropologia molecolare per lo studio del Dna antico; ma anche titolare con Gianfranco Biondi di un seguitissimo blog di paleoantropologia, Darwinpunk.

«È ancora molto presto, ma non possiamo escludere di poter ricavare da Ceprano qualche informazione di tipo genetico. Le prime indicazioni sembrano positive», dice Rickards.

«Finora ad esempio è stato possibile ricostruire quasi il 60 per cento dell’intero genoma neandertaliano; ma parliamo di materiale estratto da reperti che hanno 38-44 mila anni, e che comunque ha cambiato per sempre il nostro modo di pensare ai Neandertal. Abbiamo poi il sequenziamento dell’intero genoma estratto dalla falange di un antico ominino rinvenuta nella grotta di Denisova, in Siberia meridionale, e datata 30-50 mila anni fa». Molto più recenti, quindi, dell’Uomo di Ceprano".


http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/08/09/news/le_et_di_argil-455768/

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)