GHERUSIA

 In un commento in rete ho trovato questo post di un'insegnante che trova analogie con un passato di oltre 2500 anni con l'Italia di oggi e riesce ancora ad essere ottimista: 

Basileus

"Grazie alla riforma Gelmini e alla mai seguita continuità didattica, ormai sono anni che insegno sempre gli stessi periodi della storia. Così che certe volte credo di essere più una testimone che una insegnante di storia.
Comunque, mi sono resa conto di vivere in un periodo che potremo definire oligarchico. Una ristretta cerchia di uomini che si riconoscono in "famiglie" e che nelle loro assemblee eleggono il proprio basileus, un'anziano che ratifica le decisioni dell'assemblea e della gherusia (assemblea di anziani). L'idea mi è venuta guardando le elezioni del presidente della repubblica, ho visto una assemblea di anziani, d'età e di mente, che si è rieletto il proprio presidente che ratificherà le decisioni prese.
Questa forma di governo ha avuto nel mondo antico due tipi di evoluzione, o è morta con la fine della città di Sparta dopo le rivolte interne e le guerre esterne o si evoluta in democrazia come ad Atene.
 
Spero che a noi tocchi il destino di Atene.
 Quindi auguro buon lavoro ai giovani che hanno occupato le sedi del Pd e al Movimento 5 stelle che forse come dei neo rivoluzionari, non violenti ma pensanti, dall'interno scardineranno la doppia gherusia".

Quanto è successo in questi giorni mette in serio pericolo i princìpi della democrazia, è di una inaudita pericolosità per la stabilità dell'Italia. I partiti politici nelle istituzioni hanno mostrato di essere un mostro che ha varie teste ma un solo corpo. Tutti i partiti o raggruppamenti di esso hanno fatto l'esatto contrario di quanto promesso prima delle elezioni. I partiti ho detto.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)