STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

 FINALMENTE LA VERITA' STORICA 
CHE IN ITALIA (QUASI) TUTTI NASCONDONO

 Stéphanie Collet, storica della finanza della Université Libre de Bruxelles (Belgio) 20 marzo 2012



A cui è cui è seguito un articolo molto ispirato e  dall'andamento scettico apparso sul Sole24ore, segue
ARTICOLO del 30 giugno 2012: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-30/eurobond-fecero-unita-italia-190357.shtml?uuid=AbDwao0F

A forza di nascondere e mistificare in Italia non siamo più capaci di distinguere il vero dal falso, nemo profeta in patria. In Belgio  non è la stessa cosa. Stéphanie Collet ci racconta un pezzo della nostra storia e della nostra economia in modo diretto e senza le pressioni della politica italiana.

Gli eurobond che fecero l'unità d'Italia quando il Regno di Napoli era come la Germania (Corbis)
Gli eurobond che fecero l'unità d'Italia quando il Regno di Napoli era come la Germania (Corbis) 
di Giuseppe Chiellino - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/ybCzo

«L'integrazione dei debiti sovrani era stato uno strumento per portare avanti l'integrazione politica, come sarebbe oggi per l'Europa» afferma Stéphanie Collet, ma nota anche che «un aumento del premio di rischio aggraverebbe la crisi del debito che sta vivendo l'Europa piuttosto che risolverla». 

Lo sport nazionale italiano è buttare la spazzatura sotto il tappeto per non dire la verità che sta scomoda a chi paga lo stipendio. Con il finanziamento pubblico alla stampa a sostenere i giornali (pagare i giornalisti) è la politica. Risultato si fa di tutto per non dire la verità. Ma la verità è che in casa nostra non vi sono professori di Storia dell'economia in grado di affrontare in autonomia questo argomento, il danaro rende vili.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)