IMU PERCHE' E' UNA TASSA INIQUA.

Tutti gli italiani già ringraziano il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per aver rinviato per due volte la crisi di governo Berlusconi mentre la crisi economica presentava già un paese nel baratro e ci dicevano che la crisi era una invenzione per screditare il governo. Dalla politica arrivavano notizie manipolate e inducevano ad un becero ottimismo all'italiana. Tutti gli italiani ringraziano Napolitano per aver imposto il governo di Mario Monti senza una democratica elezione, lo ringraziano anche della terribile stangata pensata da Mario Monti con la tassa sulla casa (IMU) ereditata dal governo Berlusconi.

Estratto dalla prima versione del Decreto detto "Salva Italia" escluso gli emendamenti successivi

Capo II Disposizioni in materia di maggiori entrate
Art. 13. Anticipazione sperimentale dell’imposta municipale propria

1. L'istituzione dell’imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall’anno 2012, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. Conseguentemente l’applicazione a regime dell’imposta municipale propria è fissata al 2015.

2. L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ivi compresa l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Esempio pratico IMU:

Mario Rossi proprietario di un appartamento di 62mq rendida catastale € 500,00
Mario Bianchi  proprietario di un appartamento di 62mq, nello stesso immobile condominiale che per una errata interpretazione del tecnico che ha fatto la pratica catastale ha una rendita catastale maggiorata e falsata rendita catastale € 600,00

Mario Rossi prima casa Mario Rossi seconda casa
136,0 638,4


Mario Bianchi prima casa Mario Bianchi seconda casa
203,2 766,1

1°) Iniquità: Chi intesta i propri immobili a società estere con sede, per esempio, in Lussemburgo non paga niente.

2°) Iniquità: Chi per motivo di lavoro è costretto a prendere residenza in altrà città pagherà l'IMU sulla casa originaria come seconda casa.


3°) Iniquità: A parità di metri quadri la tassa da pagare è diversa. 

4° Iniquità) Chi ha contratto un mutuo per l'acquisto casa è in una situazione intermedia rispetto alla piena proprietà dell'immobile, a guardare bene si è assunto l'onere di riscattare le rate per diventarne dopo 30/40 anni pieno proprietario. Infatti alla fine si pretende un atto notarile di cancellazione. 

5° Iniquità) il proprietario di un immobile che non ha le caratteristiche dell'abitabilità (vecchia abitazione rurale, fatiscente, senza bagno, magari ereditata per successione) paga per una seconda casa che non produce reddito alcuno, non ne è in grado.

6° Iniquità) L'IMU  da quì all'eternità.... vuol dire maggiori costi per chi l'abitazione ce l'ha ma si all'ontana la possibilità di acquisto per chi non ha una casa di proprietà. 
L’applicazione a regime dell’imposta municipale propria è fissata al 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)