15 AGOSTO GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DEI DEPORTATI CIVILI DEL RISORGIMENTO

GIORNATA DELLA MEMORIA

IL 15 AGOSTO 1863 I GOVERNANTI DEL REGNO D'ITALIA APPROVANO LA LEGGE n° 1409 FIRMATA DA UBALDINO PERUZZI. IL 15 AGOSTO DI OGNI ANNO E' LA GIORNATA DELLA RICORRENZA PER L'EMANAZIONE DELLA LEGGE DETTA GIUSEPPE PICA PER LA DESIGNAZIONE ED INVIO DI CIVILI AL DOMICILIO COATTO.

 

MAI PIU' DEPORTATI

Il 25 agosto è il giorno della memoria per gli italiani deportati dai ministri dell'interno al domicilio coatto politico CON L'ATTUAZIONE DEL PIANO DI SILVIO SPAVENTA. 
Dal 1863 i nuovi sudditi MERIDIONALI di Vittorio Emanuele II furono deportati e schiavizzati nelle sue miniere, nelle manifatture tabacchi, nelle saline, nei lavori pubblici (porti e ferrovie), nei campi di privati.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiEQoJ217kFz08IgyuvA6PtGeOnpVjsYATobxNXmlG9ljt9dIQRlkcnJtz6nanPlGe2sLUL2EwXf0P3-hcevlJryqDYNytojqOZ1bZxm5BAOwX0cezr1C_FlmZsA9tEV-0OkJ7HI8S82rs-/s1600/Vittorio_Emanuele_II.jpg

VITTORIO EMANUELE II
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Veduto l'art. 5 della Legge 15 agosto 1863;
Sulla proposizione del Ministro dell'Interno:
Abbiamo determinato e determiniamo
Articolo unico.
Per l'esecuzione dell'art. 5 della Legge 15 agosto 1863 è approvato l'annesso Regolamento vidimato d'ordine Nostro dal Ministro Segretario di Stato per gli affari dell'Interno. Ordiniamo che il presente Decreto, munito del Sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle Leggi e dei Decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Torino, addì 25 agosto 1863. 
VITTORIO EMANUELE, U. PERUZZI
REGOLAMENTO
PARTE PRIMA
Designazione e invio al luogo del domicilio coatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)