LETTERA APERTA AL SINDACO DI NAPOLI 4


Gentilissimo Dott. De Magistris 
A proposito del progetto Monumentando la città di Napoli ha avuto in eredità dai risorgimentali due strade con nomi dei DEPORTATORI di meridionali, gente del sud, un sud che lei conosce bene. Due strade di Napoli sono oggi intestate a Spaventa e Pica:
1) Silvio Spaventa ideò il piano di deportazione e l'attuò per la DEPORTAZIONE DI CIVILI da segretario degli interni nel governo Minghetti, ministro Peruzzi. Silvio Spaventa nominò personalmente, uno per uno, i guardiani dei posti detti di "relegazione" di civili del sud dalla Sez. IV, Div. VII min. Interno.
2) Giuseppe Pica fu fatto figurare come proponente della legge di repressione di cui porta il nome, ma il firmatario fu Ubaldino Peruzzi. Spaventa e Pica erano stati entrambi "esuli napoletani" graziati con l'esilio, approdati insieme ad altri in Inghilterra e rispediti in Italia con missioni e mansioni repressive Che eseguirono alla lettera.
Vuole vedere i documenti che lo provano? Sono certo che da Magistrato sa cosa intendo quando le dico vediamo le prove.
Perché la città di Napoli ha nella toponomastica stradale questi due nomi?


Comunque vorrei tranquillizzare lei è il suo staff non è un messaggio frutto di una insolazione da calura estiva ma una segnalazione in vista della tragica e ignorata ricorrenza del 15 e 25 agosto. Ora che le ferie estive stanno per finire, visti gli ultimi colpi di coda della calura estiva di questi giorni, quando avrà modo di visionare e leggere questo appello, troverà disponibilità e sensibilità da parte mia a sollevarla dal peso morale di avere l'intestazione di due strade di Napoli a due deportatori di civili meridionali. Mi faccia contattare dal suo staff.
Prima non lo sapevamo, ma ora non si può più dire "io non sapevo". Basterebbe semplicemente cambiare due lapidi, un gesto semplice ma di profondo rispetto morale per i Napoletani ed il sud intero. Una pulizia morale che non può che fare bene ad una bella città come la sua.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)