ITALIANS IN USA? AMERICANS? PLEASE BE MEMBER OR TESTIMONIAL NOLOMBROSO.ORG



Perchè sono testimonial nolombroso.org?

Perché la riapertura del museo Marco Ezechia Lombroso voluta da Romano Prodi, Luigi Berlinguer, Sergio Chiamparino, Mercedes Bresso, Enzo Ghigo, Giovanna Melandri, Giuliano Urbani, Sandro Bondi. Piccioni, Deorsola consiglieri regionali, il Rettore dell'Università di Torino Prof. Rinaldo BERTOLINO, è un reiterato crimine discriminatorio delle popolazioni del meridione?

Il Codice etico professionale dell’ICOM è stato adottato all’unanimità dalla 15^ Assemblea Generale dell’ICOM a Buenos Aires (Argentina) il 4 novembre 1986. È stato modificato dalla 20^ Assemblea Generale a Barcellona (Spagna) il 6 luglio 2001, che lo ha rinominato Codice etico dell’ICOM per i Musei, ed infine revisionato dalla 21^ Assemblea Generale a Seoul (Repubblica di Corea) l’8 ottobre 2004.Codice etico dell’ICOM per i musei

4.3 Esposizione di materiali sensibili
L’esposizione di resti umani e di materiale sacro deve rispettare le norme professionali e, qualora l’origine sia nota, gli interessi e le credenze della comunità e dei gruppi etnici o religiosi da cui gli oggetti provengono. Questi ultimi devono essere esposti con il massimo riguardo e nel rispetto dei sentimenti di dignità umana propria di tutti i popoli.

4.4. Ritiro dall’esposizione al pubblico
Il museo è tenuto a rispondere con prontezza, rispetto e sensibilità a eventuali richieste avanzate dalle comunità di origine di ritirare dall’esposizione al pubblico resti umani oppure oggetti sacri o di valore rituale. Analogamente, dovrà rispondere prontamente a eventuali richieste di restituzione dei materiali. La politica adottata dai musei deve stabilire con precisione le procedure da seguire nell’ottemperare a tali richieste.

Commenti

Post popolari in questo blog

TEREDINI 1° (Teredo navalis). La storia delle "Brume" divoratrici di legni in mare nei secoli passati (ilpareredellarchitetto.blogspot.com)

STÉPHANIE COLLET. GLI EUROBOND CHE FECERO L'UNITA' D'ITALIA QUANDO IL REGNO DI NAPOLI ERA COME LA GERMANIA

STORIA O LEGGENDA. LA RETE E' UNA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DA VERIFICARE...(ilpareredellarchitetto.blogspot.com)